Un tesoro a Salzano: grande festa a Salzano venerdì 15 novembre per il venticinquesimo anniversario dall’apertura del nuovo Museo San Pio X e dalla nascita dell’Associazione Culturale “Tempo e Memoria”.
Si tratta di una ricorrenza molto sentita in paese, dove la presenza del museo è un segno prestigioso ed evidente del passaggio di don Giuseppe Sarto, parroco di Salzano dal 1867 al 1875. I cimeli e le opere d’arte raccolte nel museo testimoniano non solo l’attività pastorale del nostro parroco divenuto papa e santo, ma anche i suoi aspetti umani, le abitudini, le amicizie, i gesti quotidiani per i poveri.
Non mancano importanti materiali che ci fanno capire come la parrocchia di Salzano sia stata la “palestra” in cui l’umile ma straordinariamente attivo parroco di allora sperimentò iniziative che poi avrebbe ripreso nel suo ruolo di papa. Parliamo, ad esempio, dei quaderni con il suo catechismo scritto a mano, vero prototipo di quello che sarebbe diventato il Catechismo Universale della Chiesa cattolica, oltre ai numerosi oggetti e documenti che testimoniano la sua attenzione per i grandi temi discussi nella Chiesa Cattolica di quell’epoca.
Nel museo è presente anche una preziosa collezione di tessuti antichi, molti nati come paramenti, altri adattati a questo scopo dopo essere stati indumenti civili. Sono esposti così meravigliosi esempi di manifattura tessile dal quindicesimo secolo in poi che sono oggetto di visita di esperti e visitatori provenienti da tutto il mondo.
Questo tesoro artistico e di Fede richiede però tanta cura da parte di persone appassionate e competenti che si ritrovano specialmente nell’Associazione culturale “Tempo e Memoria”, fondata in parrocchia proprio in occasione dell’apertura del nuovo museo nel 1999. In quel periodo, i preparativi del Grande Giubileo dell’anno 2000 avevano rafforzato la Comunità di Salzano nella volontà di conservazione del proprio patrimonio artistico e culturale.
Grazie all’impegno e alla generosità di molte persone, imprese e istituzioni, il 3 ottobre del 1999 è stato quindi inaugurato il nuovo Museo San Pio X, nelle vestigia che oggi possiamo ammirare. Non sono mancati ulteriori interventi per migliorare il contesto architettonico, come i recentissimi lavori per la sostituzione di tutte le finestre, eseguiti grazie ad un contributo regionale. Non si contano inoltre i tanti restauri eseguiti in questi anni, che ci hanno permesso di donare splendore ad opere pericolosamente compromesse.
L’Associazione culturale “Tempo e Memoria” nacque così con lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza della storia, dell’arte e della tradizione della comunità di Salzano, impegnandosi nella gestione del Museo San Pio X e dell’Archivio Storico Parrocchiale “G. Furlanetto”.
Venerdì 15 novembre si svolgerà quindi l’evento dal titolo “Un tesoro a Salzano” che comprende due momenti principali:
- Alle ore 18.00, in sala san Bartolomeo, un intervento del prof. Paolo Bensi, tra i massimi esperti italiani, dedicato ai tessuti antichi dal titolo “La tintura delle stoffe, un’avventura che dura da secoli”. Introdurrà l’incontro la dott.ssa Alessandra Geromel, storica del tessuto.
- Alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale, un raffinato concerto di musica classica con interventi di autorità ed esperti.
Tutti sono invitati quindi a vivere insieme un momento di condivisione nel nome della Cultura, un “tesoro” sempre indispensabile nell’itinerario della nostra Fede.
La tintura delle stoffe, un’avventura che dura da secoli
Intervento del prof. Paolo Bensi
Docente di Storia sociale dell’arte, di Storia del restauro e di Storia delle tecniche artistiche nell’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova, nell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e nell’Università di Genova
Ore 18.00 – Casa della Comunità-Sala san Bartolomeo
L’arte dei suoni
Concerto dell’ensemble “Tocco barocco” con il coro femminile “Santa Chiara” di Scaltenigo
Musiche di Antonio Vivaldi, Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Lorenzo Perosi, Marco Enrico Bossi
Strumentisti: Nicola Favaro (Oboe), Maria Letizia Pizzato (Flauti), Cecilia Zanotto (Violino),
Paola Frezzato (Fagotto), Giacomo Grespan (Violoncello), Chiara De Zuani (Clavicembalo)
Soprano: Adriana Manzoni, Martina Trevisan
Direttore del coro: Martina Trevisan
Organo: Giovanni Feltrin
Ore 20.45 – Chiesa parrocchiale di san Bartolomeo Apostolo di Salzano
Saranno disponibili le nuove cartoline celebrative dell’evento